Il Centro Riabilitazione Equestre Capitol – C.R.E.C
Il C.R.E.C. Lions nasce, dalla volontà di alcuni Soci Lions nel lontano 17 aprile 1984, per sostenere le persone affette da patologie e disturbi di vario genere e le loro famiglie, mediante la terapia per mezzo del cavallo.
A partire dal 2009 il Centro è divenuto una ONLUS, registrato presso la Direzione Regionale del Lazio – Agenzia delle Entrate- con C.F. 97046290587.
Oggi i Soci del C.R.E.C. – Lions appartengono a diversi Club della Capitale a riprova che il Centro ha assunto una diversa composizione rispetto al passato.
La Terapia per Mezzo del Cavallo TMC (ex ippoterapia) è una delle più concrete e significative attività svolte dai Lions del Distretto 108 L ed opera nel rispetto della recente normativa introdotta nel 2015 con l’attuazione del Decreto U00070/2016 “Recepimento delle Linee Guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali, IAA, Accordo Stato-Regioni del 25 marzo 2015.
Nell’anno 2020, la Sede Centrale Lions di Oak Brook, Stato dell’Illinois USA, sulla base di una cospicua documentazione, ha concesso il marchio Lions, rendendo così il Centro una struttura autonoma.
Il C.R.E.C. Lions è articolato in un vertice costituito dall’Assemblea dei Soci, organo sovrano, dalla componente burocratica-amministrativa (Consiglio Direttivo con un Presidente, un Segretario, un Tesoriere, i consiglieri, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Garanti, l’Organo di controllo e il Collegio dei Tutori) di nomina triennale. La componente tecnico-operativa è costituita da professionisti altamente specializzati e certificati mediante l’iscrizione all’albo del Ministero della Salute, Digital Pet Nazionale.
Sullo stesso albo risultano autorizzati a svolgere la TMC tutti i centri riconosciuti dal ministero della salute. In Italia, all’interno di strutture militari, 10 sono i centri autorizzati, di cui tre situati nella città di Roma, uno di questi è il C.R.E.C. Lions che opera presso il Centro Ippico Militare del Reggimento Lancieri di Montebello in viale Tor di Quinto di Roma, 114/a, dove, nel mese di aprile 2024 sono stati festeggiati i 40 anni di collaborazione con i Lanceri.
Il CREC Lions è, ad oggi, l’unico centro del mondo Lionistico Nazionale abilitato alla TMC. Nel 2024, nel quadro del service nazionale “Autismo ed Inclusione”, il CREC Lions partecipa al 68° Forum Europeo – Lions International – Bordeaux (Francia)