Il C.R.E.C. Lions – Centro Riabilitazione Equestre Capitol ha come obiettivo la conoscenza della Terapia per Mezzo del Cavallo – TMC (ex ippoterapia) affinché se ne conoscano le basi e gli ambiti terapeutici.
Poiché la conoscenza del cavallo e dei suoi benefici terapeutici è ancora limitata, è fondamentale chiarire il concetto di “Terapia per mezzo del cavallo”. Si tratta di una terapia integrata che supporta diversi percorsi riabilitativi, adattandosi alle specifiche necessità e bisogni di ciascun individuo.
Il centro nasce con l’obiettivo di assicurare una co – terapia che integra e non sostituisce le terapie tradizionali degli utenti ed è per questo che la TMC è improntata su rigorosi criteri scientifici ed è disciplinata dalle linee guida del Ministro della Salute.
Le linee guida individuano 5 specie animali terapeutici per gli IAA; Cavallo, Asino, Cane, Gatto e Coniglio; il C.R.E.C Lions è specializzato nella Terapia per mezzo del cavallo.
L’efficacia di tale terapia consiste nel mantenere, migliorare e recuperare il benessere bio-psico-sociale e la qualità delle relazioni, attraverso l’interazione con il cavallo.